Impennata delle vendite di televisori 4K negli Stati Uniti. Nel primo trimestre dell’anno, le spese dei consumatori per l’home entertainment è stata di 4,6 miliardi di dollari sulla scia della crescita dei servizi digitali mentre continua il calo dei canali fisici.
Driver di questo trend l’esplosione degli abbonamenti per i servizi di video streaming con un aumento delle vendite del 19% anno su anno per 1,41 miliardi, stando a quanto riporta il gruppo industriale DEG.
I servizi di video on-demand sono cresciuti del 7,3% a 561,5 milioni mentre altri media digitali del 4,4% a 505,1 milioni.
DEG ha sottolineato anche la grossa vendita di televisori per l’Ultra Alta Definizione. Dopo il lancio negli USA del primo disc player per il 4K, sono stati venduti oltre 80 mila dischi solo nel primo trimestre, superando anche il Blu-ray nelle prime settimane di lancio.
Inoltre sono stati venduti più di 1,5 milioni di Tv 4K nel trimestre, portando a oggi le vendite totali oltre i 7 milioni.
I televisori HD sono già presenti in quasi tutte le famiglie degli Stati Uniti, e più di 84 milioni hanno dispositivi di riproduzione Blu-ray (compresi set-top box e console di gioco).