La sfida tra Microsoft e Sony si sposta sul 4K. L’ultimo campo di battaglia è stato l’E3 2016 (Electronic Entertainment Expo), il più grande salone annuale dedicato ai videogiochi che si chiude oggi a Los Angeles.
Lunedì sera il gruppo di Redmond ha alzato il velo sulla nuova versione dell’xBox One, che sarà disponibile a partire dal prossimo agosto.
Molto più sottile, questa versione sarà disponibile a partire da 299 dollari, vale a dire 50 dollari in meno rispetto al modello attuale e soprattutto alla PS4.
Un modo per Microsoft di provare a recuperare terreno su Sony. A più di due anni e mezzo dal lancio delle due console, sono state venduti oltre 40 milioni di pezzi della PS4, quasi il doppio della xBox One.
Ma i giapponesi non riposano sugli allori.
Qualche ora dopo Microsoft, il gruppo ha annunciato che il 13 ottobre presenterà il suo primo casco di realtà virtuale (VR).
La Playstation VR sarà venduta a 399 euro e funzionerà con la PS4.
Per accompagnare questo lancio, Sony farà uscire anche una cinquantina di giochi compatibili con la VR, tra i quali grossi titoli come Resident Evil 7, Star Wars Battlefront o ancora Final Fantasy XV.
Dalla sua, Microsoft offre già una versione di VR di Minecraft, il suo gioco di punta, sulla piattaforma del suo partner Oculus (Facebook) che ha sviluppato un casco di VR, l’Oculus Rift.
Il gruppo sta lavorando su una nuova console, sviluppata sotto il nome di Scorpion Projet che dovrebbe essere presentata ufficialmente nel 2017.
“La prossima sfida, sono i giochi in 4K e realtà virtuale HD“, ha assicurato sul palco Phil Spencer, a capo del team dell’xBox.
“Produrre la console più potente del mondo, ecco cosa vogliamo esattamente fare”.
La sfida è lanciata.
Prima dell’E3 Andrew House, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha rivelato al Financial Times che il gruppo stava sviluppando una nuova console con il nome in codice ‘Neo’.
Presentata come una PS4 di fascia alta che includerà anche una risoluzione in 4K e sarà sicuramente compatibile con la Playstation VR.