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42 cose da sapere su Facebook per una campagna social

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Dati e statistiche per una campagna di social media marketing su Facebook.

Facebook è il social media più popolare al mondo, con 1,3 miliardi di utenti attivi al giorno. Per questo è la meta naturale del social media marketing e ci sono 40 cose da sapere dedicate agli esperti di marketing per cogliere appieno le sue potenzialità, cifre e statistiche raccolte dal sito specializzato feedough.com.

Statistiche e fatti sulle persone

 

  • Il 23% della popolazione mondiale ha un account Facebook attivo.
  • Il numero di utenti attivi mensili a giugno 2016 ha raggiunto quota 71 miliardi.
  • Considerata la popolazione globale di 7,5 miliardi di persone, ciò significa che una persona su quattro a giugno ha usato Facebook almeno una volta.
  • Facebook non è più soltanto un social media, ma un sistema economico e i suoi utenti attivi sono più della popolazione della Cina.
  • Circa l’84% degli utenti attivi giornalieri si trova fuori dal Canada e dagli Usa.
  • Il 70% degli utenti controlla Facebook almeno una volta al giorno.
  • Il Canada è il paese che conta il maggior numero di utenti attivi seguito dagli Usa.
  • Il 77% degli utenti femminili del web usa Facebook, a fronte del 66,7% degli utenti maschili.
  • Gli utenti passano in media 50 minuti al giorno su Facebook e sulle applicazioni della stessa famiglia (Facebook, messenger, and Instagram). Snapchat è il secondo social in classifica, con un tempo medio quotidiano di 25-30 minuti.
  • Ogni secondo si aggiungono in media 6-8 nuovi utenti di Facebook.
  • Circa 1,03 miliardi di utenti usa Facebook da mobile tutti i giorni.
  • Il 54% degli utenti di Facebook accede soltanto da mobile.
  • Più di un miliardo di persone usa il messenger di Facebook almeno una volta al mese.

Statistiche e fatti sui post

 

  • Il 44% degli utenti di Facebook mette “like” sui contenuti pubblicati dagli amici almeno una volta al giorno.
  • Gli utenti mettono un “like” su più di 4 milioni di post al minuto.
  • La gente condivide 1,3 milioni di contenuti su Facebook al minuto tutti i giorni.
  • La lunghezza ideale di un post su Facebook è di 40 caratteri.
  • Il livello medio di attenzione delle persone non supera gli 8 secondi, qunidi megliuo un post breve che lungo.
  • I giorni migliori per postare su Facebook sono il giovedì e il venerdì.
  • Gli orari migliori per postare sono dalle 6 alle 8 del mattino e dalle 13 alle 16.
  • La pagina Facebook con più “like” è Facebook for Every Phonecon più di mezzo milione di “like”. I tre brand più popolari su Facebook sono Coca Cola (99.285.554 likes); Mcdonalds  (67.198.013) likes; Microsoft Lumia (47.454.928 likes)
  • I post su Facebook con un’immagine a corredo registrano un engagement doppio o triplo rispetto a quelli senza immagini.
  • I post dei brandi con immagini a corredo hanno registrato l’87% dell’engagement complessivo
  • Le foto ottengono il 53% in più di “like”, il 104% in più di commenti e l’84% in più di click through sui link rispetto ai post senza foto.
  • Nel 2015 sono state pubblicate circa 2 miliardi di foto al giorno su Facebook, messenger e Instagram.

 

Statistiche e fatti sui video

  • C’èl’85% di probabilità in più che un consumer faccia un acquisto online se prima ha visto un video del prodotto.
  • Il numero di video sul news feed di Facebook è aumentato di 3,6 volte.
  • L’85% dei video viene guardato senza audio.
  • Gli utenti guardano tre volte tanto un video di Facebook Live rispetto a un video che non è live.
  • I post che contengono video generano il 135% in più di reach rispetto alle foto.
  • In media, l’aggiunta della didascalia al video incrementa del 12% il tempo di fruizione.
  • A novembre 2015 sono stati registrati 8 miliardi di viste quotidiane di video.
  • Ogni giorno si trascorrono 100 ore guardando video su Facebook.
  • 169mila pagine utilizzano la funzione di ripubblicazione dei video di Facebook, che consente a pagine diverse di ripostare il video senza bisogno di scaricarlo o uploadarlo (con il consenso degli autori).
  • Un milione di ore di video sono state guardata con Samsung Gear VR.

 

Statistiche e fatti sull’advertising

 

  • Ci sono circa 3 milioni di inserzionisti su Facebook.
  • I prezzi pubblicitari su Facebook sono aumentati del 247%.
  • Facebook ha generato 8 miliardi di ricavi pubblicitari nel 2015.
  • Più del 70% degli inserzionisti provengono da paesi extra Usa.
  • Il 47% delle decisioni di acquisto dei Millennials è influenzata dai social media.
  • La spesa pubblicitaria digitale nel suo complesso potrebbe superare i 100 miliardi di dollari nel 2020.
  • Il 79% dei ricavi pubblicitari proviene dal mobile.

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