Si stanno già diffondendo nuove varianti di WannaCry, il ransomware di portata globale che ha colpito oltre 190.000 computer su 150 paesi, come riporta in una nota tecnica l’ENISA (European Union Agency for Network and Information Security). Quando si parla di questi problemi, non esistono soluzioni semplici ma è importante muoversi con tempestività per rilevare la presenza dei criminali nelle reti, il piu presto possibile.
Italtel, per supportare i clienti in questo momento critico, ha costituito un team di emergenza per attivare rapidamente un primo livello di protezione con la soluzione Cisco Umbrella (gratuita per 30 giorni).
Cisco Umbrella è una cloud security platform che fornisce la prima linea di difesa contro le minacce. Analizzando i pattern di traffico DNS, Umbrella rileva automaticamente le minacce attuali ed emergenti, aiuta i clienti ad avere maggiore visibilità e quindi a intervenire in modo più mirato ed efficace nella protezione delle roprie infrastrutture e dei propri utenti che grazie alla Threat Intelligence è in grado di bloccare gli attacchi informatici prima che essi avvengano e di proteggere anche dai malware “zero day” cioè mai visti prima.
Cisco Umbrella è il fulcro della soluzione Ransomware Defence pensata proprio per affrontare qualsiasi malware. Come rilevato nell’ultimo rapporto annuale di Cisco sulla sicurezza informatica, grazie a questa soluzione, il tempo di rilevamento di un malware come Ransomware è di sole 6 ore contro i 100 giorni impiegati mediamente dai vendor di sicurezza.
Quasi sempre gli attacchi sfruttano la bassa consapevolezza dell’utente sui rischi cyber, l’uso di sistemi operativi datati e non all’altezza delle minacce attuali, la scarsa attenzione al back up sicuro dei propri dati.