A partire da ottobre 2016 tutti i ragazzi residenti in Italia che hanno compiuto 18 anni potranno accedere al bonus cultura di 500 euro. Il sito web sviluppato dal Governo per l’assegnazione del bonus è www.18app.italia.it.
Ad esso potranno rivolgersi i giovani, gli enti culturali e gli esercenti (che svolgono attività lavorativa anche online) interessati all’iniziativa, registrandosi e attivando l’iter. Necessario al buon fine dell’operazione è l’identità Spid dei giovani richiedenti.
L’identità digitale, infatti, abilità l’utente a fare domanda per l’ottenimento del bonus cultura che potrà essere utilizzato per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi naturali, aree archeologiche, teatro e danza.
Al di fuori delle tesi governative a sostegno del bonus e di quelle dei critici, che considerano inutile tale misura di promozione dell’accesso alla cultura delle fasce giovanili (in quanto studiare e maturare a livello culturale sono percorsi di impegno e sacrificio, non di mero “intrattenimento”), le risorse saranno assegnate e quindi spendibili a partire da ottobre 2016 e fino al 31 dicembre 2017.
Le pagine online del progetto sono ottimizzate anche per navigazione da rete mobile.
Al momento la piattaforma è ancora in versione beta, quindi dedicata alla sola fase di registrazione degli enti e le persone interessate.
Due i percorsi generali offerti dal sito: “Sei un esercente?” e “Sei un 18enne?”. Selezionando uno o l’altro si avranno diverse finestre per velocizzare le operazioni di registrazioni, con l’aggiunta di kit e documenti informativi.
Graficamente ricorda molto, nello stile e nei colori, altri siti ministeriali che durante quest’anno hanno attuato le nuove linee guida volute dal Governo, con un colore blu preponderante e i titoli delle voci ben evidenziati per orientare il visitatore e rendere più agevole e rapida la navigazione.
Per il resto l’esperienza utente è scarsa, limitata e contenuta in pochi passaggi di tipo amministrativo, senza la possibilità di approfondire gli argomenti correlati al bonus cultura, senza il supporto di materiale multimediale e senza una community con cui confrontarsi.
Contenuti: @
Grafica: @
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo