Da più di 24 ore migliaia di ragazzi appena 18enni, nati nel 2001, stanno cercando di accedere al bonus cultura di 500 euro tramite l’apposita piattaforma 18 App. In tantissimi ieri e in queste ore si sono scontrati con un sistema elettronico che evidentemente non è riuscito a far fronte alle troppe richieste arrivate tutte assieme.
Stamattina, qualcuno esulta per esser riuscito a caricare i 500 euro nel suo borsellino elettronico, ma tanti altri sono ancora alle prese con tentativi continui sempre respinti e con un’assistenza tecnica che, a quanto si legge sui profili dei giovani su Twitter, non sempre offre risposte e soluzioni e non sempre è raggiungibile.
Come attivare i 500 euro
Se sei nato nel 2001 la prima cosa da fare è registrarsi alla piattaforma 18 App entro il 31 agosto 2020.
Serve un’identità digitale.
Per ottenere le credenziali SPID bisogna rivolgersi ad Aruba, Infocert, Intesa, Lepida, Namirial, Poste, Register, Sielte o Tim. Questi soggetti abilitati (che vengono chiamati Identity Provider) offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.
Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali sul sito spid.gov.it/richiedi-spid.
Registrazione 18 App
a) entra nella homepage www.18app.italia.it, utilizzando le tue credenziali SPID, e autorizza l’accesso a 18app;
b) conferma i tuoi dati visualizzati e accetta le condizioni d’uso;
c) comparirà un messaggio di conferma dell’esito positivo della registrazione ad avvenuto completamento della procedura.
Una volta completata la registrazione e che tutto è andato a buon fine, è possibile visualizzare il proprio portafoglio e spendere il bonus cultura.
Passaggi che in molti hanno già fatto e rifatto, che a quanto pare non a tutti hanno dato l’opportunità di cominciare a spendere i 500 euro in libri, biglietti per musei, cinema e teatro, corsi di musica, teatro e lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva.
Come risolvere il problema
La rete ovviamente aiuta. Di fronte all’ennesimo rifiuto di attivazione del bonus e la possibile crisi di nervi per frustrazione (in molti hanno raccontato di aver passato ore a provare e riprovare, anche quando alcuni avevo avuto successo), gli utenti di internet, come spesso accade, hanno provveduto a diffondere suggerimenti e buone pratiche per aiutare gli altri.
“Dopo aver eseguito l’accesso con SPID, senza chiudere la pagina, incollare sulla barra URL il seguente link: https://www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#!/registrazione; a questo dare l’invio e il sistema vi abiliterà all’accesso”.
Tra i commenti è ricorrente l’invito a “provare più volte” per vedersi attivati i 500 euro. Uno dei problemi più ricorrenti è l’esser reindirizzati sempre alla home page.
Per eventuali problemi anche con il riconoscimento del proprio ID e ad esempio si usa Poste come provider, c’è la pagina di Down Detector dove monitorare il tempo reale l’andamento dei disservizi.