Dario Flaccovio editore
Data di pubblicazione: 2/01/2017
ISBN: 9788857906386
Numero Pagine: 232
Prezzo: € 26,00
La comunicazione per le campagne elettorali è stata rivoluzionata dalla necessità imprescindibile di passare dall’online. Nasce così la figura del Political Digital Strategist:
una difficile professione. Partendo dalle nuove tendenze della politica 2.0, questo volume fornisce al consulente politico-elettorale metodi, strategie e strumenti utili a far emergere il suo candidato sul Web.
Come utilizzare i più noti strumenti e piattaforme di comunicazione social in campagna elettorale? Quali dati devo analizzare per identificare le azioni più efficaci per battere i miei avversari politici? Quali iniziative mi permetteranno di spostare l’attenzione dei cittadini dal web al territorio? Sono interrogativi di fondamentale rilevanza per un consulente politico-elettorale che voglia affrontare le sfide portate dall’ecosistema digitale.
La crescente importanza assunta dai nuovi canali di comunicazione online nella costruzione del consenso politico ha portato all’emergere di nuove figure professionali all’interno del team di consulenti della campagna elettorale, che spesso si cimentano sul digitale senza un’adeguata preparazione tecnica e operativa.
All’interno di questo volume cercheremo non solo di capire le nuove tendenze della politica 2.0, per fornire al futuro consulente politico-elettorale un insieme di conoscenze sui principali temi legati all’informazione e alla comunicazione online, ma anche di delineare un metodo e un insieme di operazioni utili a sfruttare al meglio le nuove tecnologie relazionali, sociali e politiche in campagna elettorale.
Perché il political digital strategist non è solo una nuova etichetta o uno slogan, ma una vera e propria professione.
Francesco Marrazzo è docente di Marketing e nuovi media presso l‘Università di Napoli e il tema della comunicazione politica è al centro delle sue attività di ricerca. Gaetano Grasso è consulente politico e di comunicazione strategica; ha fondato di G/Strategy.