Marco Belinelli, il campione italiano di basket, star dell’NBA e in prima linea anche in attività sociali, ha presentato a Roma il video promozionale con cui aderisce al progetto “Programma il Futuro“, un’iniziativa del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) per l’insegnamento dell’informatica nelle scuole, che ha già coinvolto in due anni quasi un milione e mezzo di studenti in tutta Italia.
Nel video, girato nella palestra comunale di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, in cui il campione si allenava da ragazzo e nella scuola Quaquarelli dove ha studiato, Marco e i ragazzi programmano insieme, in un gioco di squadra, sia sul campo da pallacanestro che al PC.
Presentando il video nell’istituto comprensivo Poseidone, tra i più coinvolti nelle attività didattiche del progetto e nobilitato da mosaici realizzati da studenti e docenti negli anni ‘70 e ‘80, Marco ha dialogato con gli studenti sull’importanza dello studio dei concetti base dell’informatica per il futuro di qualunque ragazzo: “È molto importante che oggi nelle scuole vengano studiati anche questi argomenti. Sono utili a tutti gli studenti, maschi e femmine, qualunque lavoro vogliano fare da grandi: ingegnere, medico, attore, regista, anche uno sportivo come me… Spero proprio che “Programma il Futuro” si estenda in tutte le scuole italiane.”
Il progetto “Programma il Futuro” insegna agli alunni le basi dell’informatica (cioè il “pensiero computazionale”) attraverso la programmazione con il PC in maniera semplice e divertente, così da consentire alle nuove generazioni di affrontare la società del futuro come soggetti consapevoli e attivamente partecipi al suo sviluppo. Entusiasmante la risposta delle scuole, con l’adesione di più di 5.000 istituti, oltre 15.000 insegnanti di tutte le discipline, ed il coinvolgimento degli studenti per circa 10 ore di formazione all’anno.
L’iniziativa è sostenuta da diversi partner, aziende e istituzioni sensibili alla crescita culturale e allo sviluppo della società italiana. Quest’anno supportano l’iniziativa: TIM; Engineering; CA Technologies, Cisco, De Agostini Scuola; ANDINF, ANP, SeeWeb.