Non tutti i consumatori scelgono o possono scegliere offerte quadruple play, ma una buona percentuale degli stessi abbina un servizio di telefonia mobile ad almeno un altro tipo di servizio, si tratti di telefono fisso o di banda larga fissa: il 44% nel mondo, il 46% in Italia.
È un’altra delle informazioni che muovono dalla ricerca 2016 Acquisition and Retention Study, pubblicata da Nokia e presa a riferimento in precedenza per illustrare il panorama di mercato dei servizi a valore aggiunto nella telefonia mobile.
Lo studio è stato condotto da KAE, società di consulenza londinese specializzata in telecomunicazioni, in 14 mercati, dieci dei quali maturi (Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Russia, USA, Canada, Giappone, Arabia Saudita) e quattro in fase di sviluppo (Messico, Brasile, Turchia, Sudafrica).
La propensione dei consumatori a scegliere offerte bundle è molto forte in Spagna (79%), Francia (75%) e Arabia Saudita (75%), ma anche in Messico, ove il 61% dei consumatori (+32% rispetto al 2014) sottoscrive pacchetti di servizi integrati.
Per confrontare le offerte bundle proposte in Italia, è possibile affidarsi al servizio di comparazione delle offerte ADSL curato dagli esperti di SosTariffe.it. I filtri integrati nel comparatore, infatti, consentono di personalizzare la ricerca per abbinare più servizi.
In merito ai servizi integrati più gettonati presso i consumatori, con riferimento ai mercati maturi, dallo studio firmato Nokia emergono i seguenti dati:
- il 31% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di telefono fisso
- il 30% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di banda larga fissa
- l’8% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di Pay TV
- il 3% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di streaming on demand
- il 2% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di streaming musicale
Per quanto riguarda i mercati in via di sviluppo, le percentuali sono le seguenti:
- il 22% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di telefono fisso
- il 16% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di banda larga fissa
- il 6% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di Pay TV
- il 2% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di streaming on demand
- il 3% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di streaming musicale
Gli autori della ricerca hanno indagato anche i motivi per cui i consumatori scelgono le offerte bundle confezionate dagli operatori di telecomunicazioni. Ecco le ragioni (e le relative percentuali) rilevate nei mercati maturi:
- il 38% per avere un prezzo migliore
- il 34% perché ritiene sia più semplice fare riferimento a un unico fornitore
- il 30% per avere una sola fattura a copertura di tutti i servizi
- il 25% per gestire tutti i servizi attraverso un unico punto di contatto
- il 16% per avere servizi e funzionalità aggiuntive disponibili soltanto con le offerte bundle
- il 14% per ottenere benefici legati alla sottoscrizione delle offerte bundle
Per quanto riguarda i mercati in fase di sviluppo, le percentuali sono le seguenti:
- il 33% per avere un prezzo migliore
- il 34% perché ritiene sia più semplice fare riferimento a un unico fornitore
- il 23% per avere una sola fattura a copertura di tutti i servizi
- il 251% per gestire tutti i servizi attraverso un unico punto di contatto
- il 19% per avere servizi e funzionalità aggiuntive disponibili solo offerte bundle
- il 13% per ottenere benefici legati alla sottoscrizione delle offerte bundle
Dallo studio si apprendono, infine, le ragioni per cui i consumatori non sottoscrivono offerte bundle. Per quanto riguarda l’Italia, nello specifico, il 29% dei consumatori riferisce che gli operatori di telefonia mobile di loro riferimento non propongono servizi integrati, mentre il 34% ritiene più conveniente affidarsi a fornitori differenti.
Fonti e risorse:
Value-added, bundled services and connected devices (Nokia, 2016 Acquisition and Retention Study)