Sostegno alle imprese creative e culturali, diritto d’autore pirateria, OTT, Mercato Unico Digitale, risultati e priorità dell’Europa nel supporto alla cultura.
Sono tanti i temi affrontati nell’intervista video all’onorevole Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo.
“Preservare e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale europeo e tutelare la grandissima ricchezza della diversità linguistica e culturale europa, sono i capisaldi dell’azione europea in ambito culturale“, sottolinea Silvia Costa.
“Le imprese creative e culturali vanno sostenute perché sono la garanzia nell’investimento della diversità culturale ma sono anche un crescente settore produttivo trainante (5-7% del PIL e 8 milioni di lavoratori), che non solo rafforza l’economia ma dà identità all’Europa“.
E in Italia? “MISE e MiBACT hanno creato un gruppo di lavoro: non basta. Serve una Direzione unica che diventi interlocutore di un comparto che non ha ancora strumenti adeguati“.
Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz, ha intervistato Silvia Costa a margine dell’evento “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet” organizzato da FAPAV.