15.wikipedia.org

di |

Compie 15 anni Wikipedia, la più famosa enciclopedia online al mondo, con un database di 35 milioni di voci tradotte in 290 lingue. Per l’occasione è stato caricato online il sito celebrativo 15.wikipedia.org, dove ognuno può lasciare il suo messaggio di auguri e/o condividerlo sui social media.

Sono centinaia di milioni gli utenti che accedono alle pagine di Wikipedia, piattaforma gratuita, che vive di donazioni e non prevede l’utilizzo di pubblicità, a cui lavorano ogni giorno, come volontari, circa 80 mila redattori da tutto il mondo.

Un lavoro di confronto continuo tra fonti e collaboratori, che permette alla conoscenza ed il sapere di evitare (per quanto possibile) deformazioni e falsità. In tal senso, in occasione della festa di compleanno, Wikipedia ha annunciato l’arrivo dell’intelligenza artificiale a supporto dei redattori nel lavoro di caccia alle bufale e agli errori.

Nelle pagine di 15.wikipedia.org, a partire dalla voce “15 years”,  si possono ripercorrere le principali tappe della storia della piattaforma, che è anche una fondazione, quindi conoscere alcuni dei membri dello staff in “People”, con la foto e una breve descrizione, l’area dei sostenitori del progetto in “Endowment”, dei “Contributori” e quella per i bilanci “Financials”.

E visto che “Knowledge is joy!”, nella home page del sito è possibile lasciare il proprio messaggio di auguri o la propria testimonianza di affetto per il lavoro svolto fino ad oggi da Wikipedia. Scendendo verso il basso si trovano infine i tanti messaggi e saluti della rete, fino al report per la “Trasparenza” e la mappa completa della piattaforma, con i link alla “Wikimedia Foundation”.

Nel complesso, la grafica di 15.wikipedia è piuttosto semplice, tendente al colore bianco per meglio evidenziare i titoli ed i percorsi. L’accesso ai contenuti è rapido e alla portata di tutti, ma al suo interno si trovano solo copri di testo con poco spazio alla multimedialità (eccezion fatta per il bell’header grafico con lo scorrere di simboli di pace e fratellanza) e praticamente niente alla comunicazione sociale.

Ricordiamo che Wikipedia è liberamente modificabile: “chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza”.

In occasione del suo compleanno non resta che fare i migliori auguri di altri 100 anni di sapere libero, sempre più collaborativo, partecipato, accessibile a tutti e in grado di supportare in rete la crescita di una grande community globale di sostenitori della conoscenza come migliore strumento per l’autodeterminazione di singoli ed interi popoli nella strada verso la libertà e la democrazia.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz