Key4biz

14 segni che il tuo smartphone è stato hackerato

I nostri smartphone sono dei potenti computer e contengono tutte le informazioni più sensibili che ci riguardano. Dalle chiavi di accesso alla nostra mail, ai social media agli account di altri account tramite app preinstallate. Per proteggersi dagli hacker, ci sono alcuni accorgimenti, messi in evidenza dall’esperto di cybersecurity Joseph Steinberg, che mette in evidenza 14 comportamenti sospetti del tuo smartphone, che dovrebbero farti drizzare le antenne in primo luogo dopo aver cliccato su un link sospetto, dopo aver aperto un allegato che non ti convince, oppure se hai scaricato una app di terze parti o semplicemente se hai fatto qualcosa che non ti convince fino in fondo.

Il tuo smartphone o tablet sembra più lento di prima

I malware che girano in background sul tuo smartphone possono rallentare la performance delle app presenti legittimamente sul tuo device, e le trasmissioni del malware possono rallentare la velocità di connessione di rete.

Ma bisogna nel contempo considerare che anche gli aggiornamenti del sistema operativo possono avere lo stesso effetto, quindi non andare nel panico se dopo un upgrade al sistema operativo riscontri un rallentamento. La performance cala anche se la memoria è piena o se installi diverse app che consumano il processore e la banda.

Il tuo dispositivo invia o riceve stani messaggi

Se i tuoi amici e colleghi ti dicono che stanno ricevendo messaggi, email o altre comunicazioni dal tuo smartphone che tu non hai inviato, c’è qualcosa di strano in corso. Allo stesso modo, se ricevi strano messaggi questi potrebbero essere legati ad un data breach.

Nuove app sul tuo device, ma tu non le hai installate

Se compaiono all’improvviso nuove app sul tuo smartphone assicurati che sia tutto ok, perché se non arrivano direttamente dal tuo provider ci potrebbero essere dei problemi. Per prima cosa, fai una ricerca su Google sulle app e verifica cosa dicono siti affidabili.

Le vulnerabilità del sistema operativo Android e iOS potrebbero consentire ad un malware di conquistare i privilegi del sistema operativo.

La batteria dello smartphone si scarica più velocemente

L’extra codice che gira in background, per esempio un malware che controlla costantemente e ruba l’attività dell’utente e la ridirige a terze parti, consuma la batteria.

Il device è più caldo di prima

Per la stessa ragione, uno smartphone infetto potrebbe scaldarsi di più.

I siti web appaiono leggermente diversi

Un malware in azione sul tuo smartphone potrebbe cambiare l’immagine dei siti che compaiono sul display.

Alcune app smettono di funzionare correttamente

Se le app che usavi smettono di funzionare bene, potrebbe trattarsi di un malware che interferisce sul loro corretto funzionamento. Se questo sintomo si manifesta subito dopo che hai fatto un aggiornamento del software allora è più che probabile che non si tratti di un attacco hacker ma dell’aggiornamento stesso.

Cresce a tua insaputa il consumo di dati e Sms

Se l’uso di dati e Sms è cresciuto più del previsto, soprattutto dopo aver riscontrato qualche cosa di sospetto, potrebbe essere il segno che lo smartphone sta inviando dati a terze parti. Puoi inoltre controllare l’uso di dati per singola app e se verifiche che consuma troppo, allora c’è qualcosa che non va. Se la app è stata scaricata da un appastore di terze parti puoi cancellarla e reinstallarla da qualche fonte sicura.

 

Il conto del cellulare presenta spese inattese

Gli hacker possono usare lo smartphone hackerato per fare costose chiamate intercontinentali osfruttare il tuo device per altre azioni che pesano in bolletta.

Compaiono pop up mai visti prima

Se spuntano nuovi popup che ti chiedono di fare delle cose fai attenzione.

Le mail che mandi dallo smartphone sono bloccate dai filtri anti spam

Se una mail spedita dal tuo smartphone viene improvvisamente bloccata dai filtri anti spam potrebbe vuol dire che la configurazione della tua mai è stata cambiata e che la posta viene inviata tramite server non autorizzati che consentono di leggere i tuoi messaggi a terze parti.

Il tuo dispositivo cerca di accedere a siti ‘cattivi’

Se usi il tuo smartphone su una rete che blocca l’accesso a siti riconosciuti come problematici (molte aziende hanno tecnologie del genere sui device aziendali e personali dei dipendenti) e ti rendi conto che ha tentato di accedere a questi siti senza che tu lo sappia, allora il tuo device potrebbe essere infetto.

Ci sono interruzioni inusuali del servizio

Se cade la linea mentre telefoni o se non riesci a chiamare anche se il segnale è buono, oppure se senti strani rumori mentre stai parlando al telefono, ci potrebbe essere qualcosa di strano. Di solito questi problemi non sono connessi a qualche malware, ma se si manifestano dopo qualche operazione che non ti convince, allora potresti essere infetto.

 

Perdite di dati e leaks

Se hai perso dei dati, dovrai sempre controllare il tuo smartphone per verificare che tutto sia regolare e rimuovi tutte le app che non riconosci. Se possibile, pulisci il dispositivo e riavvialo con le impostazioni di fabbrica, installa le app da appstore fidati. Usa sempre software di sicurezza e se hai ancora dei dubbi fallo vedere da un tecnico professionista.

Exit mobile version