Il presidente Donald Trump esprime il suo supporto ad Oracle per l’acquisto di TikTok, che si aggiunge alle trattative già aperte da Microsoft e all’interesse mostrato da Twitter. Alla domanda dei giornalisti sulla possibilità di considerare Oracle un buon acquirente per TikTok, il presidente ha detto: “Penso che Oracle sia una grande azienda e penso che il suo proprietario sia una persona eccezionale, straordinaria. Penso che Oracle sarebbe sicuramente qualcuno in grado di gestirlo”.
Chi è il proprietario di Oracle
Oracle ha legami più stretti con la Casa Bianca rispetto alla maggior parte delle altre parti coinvolte nella gara, poiché Larry Ellison, co-fondatore, presidente e maggiore azionista dell’azienda, all’inizio di quest’anno ha organizzato una raccolta fondi a casa sua per il presidente Trump.
Lo scontro Usa-Cina sulla supremazia tecnologica
L’amministrazione Trump ha affermato, da mesi, che TikTok rappresenta una minaccia alla sicurezza nazionale perché é di proprietà di ByteDance, un’azienda cinese che ha contestato le accuse statunitensi di aver condiviso informazioni di utenti Usa con il governo di Pechino. Trump ha ancora ribadito che chiunque sia l’acquirente di TikTok, esso dovrà effettuare un pagamento sostanziale al governo degli Stati Uniti come parte della transazione.
Perché TikTok utile al business di Oracle
La società di software di database potrebbe non sembrare un acquirente naturale per un’app popolare tra gli adolescenti. Ma il vasto patrimonio di dati di TikTok potrebbe dare impulso al business del cloud computing di Oracle.