Da qualche ora sta circolando in rete la notizia falsa di una grande svendita di smartphone di un noto brand internazionale, a causa di un incendio nei magazzini di un grande rivenditore nazionale. Prezzo base 2 euro, praticamente regalati. Ovviamente, si tratta di una truffa online e del caso si sta occupando Optime, l’Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia.
![](https://www.key4biz.it/wp-content/uploads/2019/09/malware.jpg)
Come spiega in una nota la Federazione, che ha come missione principale la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell’elettronica di consumo in Italia: “La truffa è stata ben architettata, infatti il link presente sui social network rimanda a un sito in tutto e per tutto uguale a quello della più famosa agenzia di stampa italiana che riporta la notizia, molto ben scritta e strutturata, all’interno della quale si spiega nel dettaglio il motivo di tale svendita, con tanto di dichiarazioni del management della società”.
All’interno dell’articolo bufala sono riportati e ben evidenziati più collegamenti alla pagina da cui è possibile acquistare lo smartphone a 2 euro. Ben fatto anche il finto sito ecommerce del brand che reclama la svendita.
“È sempre necessario prestare la massima attenzione a tutti i dettagli”, ha sottolineato Optime, perché già osservando l’URL della pagina si può capire che c’è qualcosa che non va e d’altronde, “la somiglianza con siti realmente esistenti è una delle metodologie più utilizzare per catturare la fiducia di potenziali acquirenti”.
Il decalogo Optime per fare acquisti online in tutta sicurezza:
1. Verifica che siano correttamente riportati i dati della società titolare della attività commerciale (Nome della Società, Numero di Partita IVA, Numero di registrazione al REA e Sede);
2. Controlla sempre il metodo di pagamento: se sul sito sono stati inseriti i loghi delle principali carte di credito ma poi puoi comprare solo tramite bonifico bancario, questo è certamente un campanello d’allarme;
3. Presta attenzione alla scontistica: se c’è una differenza enorme (magari di 3 o 4 volte) tra il prezzo di partenza ed il prezzo al quale viene venduto il prodotto ci può essere qualcosa che non va;
4. Non fidarti mai al 100% delle recensioni: soprattutto quando sono positive. Cerca di capire se l’utente che ha dato 5 Stelle sia una persona reale e verifica l’eventuale esistenza di sue recensioni su altri venditori;
5. Controlla che le modalità di recesso e ripensamento, così come le condizioni per la garanzia, siano chiare e inequivocabili;
6. In relazione all’acquisto di materiale elettronico, bada che sia specificato che hai diritto al ritiro del tuo vecchio apparecchio (in ragione del principio Uno-contro-Uno sui RAEE di ogni dimensione) senza costi aggiuntivi;
7. L’etichetta energetica per alcuni prodotti, come televisori, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e aspirapolvere è obbligatoria. Questa indicazione non è invece richiesta per alcune tipologie di prodotti più piccoli, come ad esempio smartphone, tablet, PC e rasoi elettrici;
8. Dal 1° Ottobre 2017, per legge, ogni televisore deve disporre dello standard tecnico T2 con HEVC. Qualora non fosse specificato, ci troviamo in presenza di un prodotto molto probabilmente non a norma;
9. Diffida se ti vengono proposti accordi “strani” o formule di marketing piramidali per le quali, a fronte di acquisti di persone da te coinvolte otterrai un bonus, o addirittura un guadagno. Il meccanismo “invita un amico” è, di per sé, legittimo ma spesso non sono chiare le modalità e ci possono essere problemi;
10. Un campanello d’allarme piuttosto evidente sono le somiglianze, nel nome e nella grafica, con società molto note. Diffida: sono studiate appositamente per sembrare un Brand ben conosciuto e carpire la tua fiducia.