In attesa delle colossali multe per i continui scandali legate alla privacy che stanno colpendo Facebook, l’azienda di Mark Zuckerberg si può consolare con numeri sempre più importanti, che stanno vedendo nel nostro Paese un utilizzo sempre maggiore del social network.
I numeri
Secondo i dati pubblicati oggi dall’Agcom, nel suo Osservatorio delle Comunicazioni, vediamo che continua a crescere l’audience del social network, dove Facebook con 34,8 milioni di utenti unici Nonostante i continui scandali legati alla privacy il social network si conferma il social maggiormente frequentatoNonostante i continui scandali legati alla privacy il social network si conferma il social maggiormente frequentato, seguito da Instagram e Linkedin.
I dati dell’autorità per le Garanzie nelle comunicazioni spiegano come Instagram, Trumblr, Snapchat si caratterizzano per un maggiore gradimento da parte di un pubblico più giovane, mentre tutti i social network sono seguiti in modo più intenso, rispetto alla media, da un pubblico dotato da almeno un titolo di studio di scuola media superiore.
Per quanto riguarda l’utilizzo di Internet, nel mese di dicembre 2018, 42,5 milioni di utenti medi giornalieri si sono collegati alla rete, per un totale di 75 ore di navigazione mensile a persona.
Tempo di utilizzo in Italia nel 2018
Facebook – secondo i dati evidenziati dal blog Vincos.it – ha superato le 14 ore al mese per utente (media annuale) nel 2018. YouTube si è posizionato al secondo posto con una media per 5 ore e 20 minuti ogni mese. A poca distanza troviamo Instagram che ha tenuto incollati gli italiani allo schermo dello smartphone per circa 5 ore lo scorso anno.
La vera sorpresa è stata Tik Tok, che seppur con un’audience ancora limitata, è riescita a coinvolgere i teenager per circa 2 ore e mezza al mese.
Twitter (60 minuti), Tumblr (49 minuti), Pinterest (48 minuti) e Snapchat (28 minuti), si trovano in fondo alla classifica.
All’ultimo posto (a sorpresa) troviamo LinkedIn con 13 minuti al mese.