Tra le prime aziende italiane a ottenere la ISO27701 – e prima tra le in house di Assinter – Liguria Digitale continua a lavorare sui processi per rendere il suo data center ancora più innovativo e affidabile anche in materia di privacy e sicurezza.
L’in-house della Regione Liguria ha già al suo attivo dieci certificazioni – recentemente riconfermate – che riguardano in primo luogo il data center, tra i candidati Agid a Polo di Sicurezza Nazionale.
Paolo Piccini: “Il nostro software Privacy Web e il nostro team di esperti a disposizione delle Pa in tutta Italia”
«Un risultato importante – commenta l’amministratore unico Paolo Piccini – che, ancora una volta, attesta Liguria Digitale come una delle aziende più sicure e innovative del Paese e certifica la qualità dei servizi che offriamo. Siamo tra le prime aziende in Italia ad aver ottenuto questa certificazione sui temi della privacy. Ma non è il solo fronte su cui ci stiamo muovendo: in parallelo proseguono i lavori per il potenziamento e il restyling del data center. Sul tema Privacy e sul GDPR negli ultimi anni siamo cresciuti molto: il software Privacy Web che abbiamo messo a punto e il nostro team di esperti ci hanno permesso di diventare DPO e consulenti per numerose asl, grandi ospedali e enti in Italia, tra cui Regione Liguria, Regione Lombardia, Università di Genova, Aism, Città della Salute e della Scienza di Torino, per citarne alcuni. I nostri esperti partecipano attivamente a diversi gruppi di lavoro promossi dalle principali associazioni in tema di sicurezza come il Clusit: abbiamo contribuito a diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza e internet delle cose. Anche nell’ambito di Assinter siamo molto attivi sul tema privacy coordinando il relativo gruppo di lavoro. A questo si aggiunge il lavoro innovativo che Liguria Digitale sta portando avanti come capofila del gruppo di lavoro privacy di Assinter.