Finanziate con 550mila euro di fondi pubblici cento radio digitali locali, con team under 30, per raggiungere in tutta il maggior numero possibile di giovani. Si conclude così il bando 2020 del network Ang inRadio, promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. I vincitori dei progetti selezionati sono stati annunciati al Giffoni Film Festival.
Così le 100 radio digitali trasmetteranno da 40 province presenti in 18 regioni
Tra le più rappresentate la Campania con 30 antenne, poi Puglia (13), Lombardia (9), Sicilia (8), Emilia Romagna e Calabria (7). Tale progetto – che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di strumenti digitali, valorizzare modelli positivi, amplificare le iniziative dell’Agenzia legate alle politiche giovanili, informare e ascoltare i giovani – coinvolgerà 1743 ragazzi (904 Maschi – 839 Femmine) che si dividono in 1030 di età compresa tra i 18/25, mentre 713 nella fascia 25/30.
“Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, abbiamo deciso di rifinanziare il progetto radio. I giovani hanno risposto bene allo stimolo di fare rete e promuovere iniziative di solidarietà e di scambio culturale. Adesso con 100 ‘presidi’ dell’Agenzia sul territorio saremo in grado di avere impatto su 1 milione di giovani e potenzialmente 2 milioni di utenti”, hadichiara il direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Domenico De Maio.