startup

PN6, al via la joint venture per innovare le PMI

di |

La joint venture tra la holding Skyres e lo studio di service and product design Meedori nasce con la volontà di creare relazioni tra le PMI in stato di necessità e startup innovative.  

Migliorare il settore R&D all’interno dell’ecosistema italiano per portare innovazione nei contesti aziendali– soprattutto nel settore delle PMI- che faticano a stare sul mercato. E’ con questo obiettivo che nasce PN6, joint venture tra la holding Skyres e lo studio di service and product design Meedori.

Dall’esperienza derivata dalla collaborazione di Skyres con le maggiori università italiane e americane, con i centri di ricerca più accreditati e vari acceleratori d’impresa, nasce la volontà di creare relazioni tra le PMI in stato di necessità e startup innovative.

Come sottolineato dal Rapporto Cerved PMI 2017, infatti, è l’innovazione la chiave per rilanciare la competitività dell’industria e dell’economia italiana, soprattutto delle PMI. Piccole e medie imprese che, tuttavia, evidenziano spesso carenze di competenze e risorse nell’ambito delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni.

IL VALORE DEL PUNTO DI VISTA IMPRENDITORIALE

Avere intuizioni, infatti,- spesso anche interessanti e dal carattere fortemente innovativo- non serve a nulla senza le risorse giuste e senza la cultura dei processi: partendo da questa osservazione, PN6 accompagna le aziende in un percorso di sviluppo e crescita in chiave innovativa, ma lo fa con un punto di vista imprenditoriale, basato sull’esperienza concreta di sviluppo di aziende ad alto contenuto tecnologico che caratterizza le due realtà da cui nasce.

INNOVAZIONE STEP BY STEP

Analisi delle criticità dell’azienda e del prodotto durante la fase di innovation assessment, identificazione dei gap di innovazione, intercettazione delle startup o dei gruppi di lavoro più affini al progetto per integrarli in azienda, al fine di migliorare i processi che impediscono lo sviluppo industriale sul mercato: PN6 affianca le aziende nel loro processo di creazione dell’offerta tecnologica in ogni fase.

Il risultato è un percorso condiviso- in modalità advisory o attraverso un temporary manager- in cui le aziende restano artefici del proprio successo, mentre lavoro di PN6 si concentra sull’analisi del prodotto e favorisce l’allocazione di alto contenuto tecnologico.

R- INNOVARE PER RI-POSIZIONARE

In quanto partner aziendale, il team PN6 lavora in tandem per colmare le lacune nella progettazione ma soprattutto nel completamento dell’offerta stessa, proponendo soluzioni tecnologiche e di servizio specifiche per ciascun cliente. L’ingegneria dell’offerta, infatti, mira a r-innovare il significato stesso dell’azienda e se necessario a ri-posizionarla sul mercato, aggiustandone la percezione del valore per creare vantaggi rispetto ai competitor.

PN6 nasce più come una soluzione che come un’idea” spiega Giuseppe Sirchia, CEO Meedori“Molti dei nostri clienti- tra cui aziende nei settori IoT, energy e smart city-, sentono da tempo una reale esigenza di cambiamento e pensano che realizzare un servizio digitale possa risolverla. Comprendono però che aprirsi a questo mercato o innovare i processi interni digitalizzando richiede un notevole sforzo in termini di cambiamento di mindset e di approccio. Da qui la richiesta di affiancamento e di supporto che ha portato Meedori e Skyres a unirsi per affrontare la sfida”.

“Da oltre dieci anni ci occupiamo di scouting di tecnologie, ricerca e sviluppo e company building” aggiunge Rodolfo Pinto, CEO Skyres“Attraverso PN6 vogliamo portare questo know how nelle aziende italiane, unendoci al nostro partner di lungo corso Meedori. Mettendo a sistema queste competenze con quelle di service design e digitale vogliamo aiutare le aziende a entrare nel futuro, riempiendo di contenuto espressioni come open innovation, r&d e trasformazione digitale”.