In che modo è possibile per le imprese di ogni ordine e grado sfruttare a proprio vantaggio l’incredibile potenziale economico delle nuove tecnologie “disruptive” in circolazione? La risposta in un nuovo book di Accenture, dedicato proprio agli scenari futuri legati all’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate e di nuova generazione che trasformeranno in maniera irreversibile i modelli di business che si sono fin qui affermati.
Si tratta del nuovo volume dal titolo “Pivot to the Future: Discovering Value and Creating Growth in a Disrupted World”, scritto a sei mani da Omar Abbosh, Group chief executive Accenture Communications, Media & Technology, Paul Nunes, Global managing director “thought leadership” per Accenture research, e Larry Downes, senior fellow Accenture Research, centrato sul tema del valore legato all’innovazione tecnologica e del modo migliore per creare crescita in un mondo “disruptive”, cioè sottoposto a forze dirompenti (le nuove tecnologie della trasformazione digitale), tali da cambiare radicalmente il funzionamento di un settore, un’industria, un mercato, tanto locali, quanto globali.
L’intelligenza artificiale, il 5G, la realtà aumentata e quella virtuale (augmented reality/virtual reality), fino al quantum computing, gli avveniristici computer quantici o quantistici, tecnologie “disruptive” che da un lato obbligheranno le imprese e le industrie di tutto il mondo a reinventarsi continuamente utilizzando nuove strategie di gestione e di allocazione del capitale, dall’altro offrendo loro nuovi strumenti estremamente efficienti e vantaggiosi in termini di business, produttività e competitività globale.
Pagine che aiutano le organizzazioni a prendere velocemente decisioni strategiche, coraggiose e in grado di sbloccare milioni di dollari ancora intrappolati in ‘core business’ ancora da far decollare.
Cento case studies, centinaia di imprese e 30 industrie prese in esame dal libro per indagare il rapporto che esiste tra impresa e innovazione, tra strategia e opportunità di crescita.