Peggiora

Nuova perturbazione domani sull’Italia, neve sulle Alpi a quote basse

di |

Peggiora il tempo sul nostro Paese, con piogge a tratti forti dapprima al Nord Ovest in estensione poi al resto del Paese entro sera. Temperature in lieve calo. Neve su Alpi e Appennini a quote medio-basse.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Situazione

Nord
Tempo in forte peggioramento al Nord Ovest, tra mattina e pomeriggio, con piogge in estensione a tutti i settori entro le ore serali. Quota neve sui settori alpini oltre i 500-800 metri. Migliora in nottata a partire da Piemonte e Liguria.

Centro
Inizio di giornata con ampie schiarite su tutte le regioni centrali, perturbazione in arrivo nelle ore pomeridiane e serali con piogge a tratti forti sull’alta Toscana e precipitazioni diffuse quasi ovunque, salvo le aree costiere dell’Abruzzo.

Sud
Al Sud, ampie schiarite quasi ovunque al mattino salvo brevi e residue piogge su Puglia meridionale e Nord della Sicilia. In serata nubi in aumento su Sardegna e regioni peninsulari, con piogge diffuse sulla Campania.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Tendenza: mese di marzo invernale?

Secondo le ultime uscite dei modelli sembra sempre più probabile che in Italia avremo ondate di freddo e neve tardiva. Tra domani e venerdì il maltempo colpirà il nostro paese con piogge e nevicate sparse dapprima sulle Alpi e poi in Appennino e fino a quote medio-basse.

Si tratta di un nuovo fronte perturbato con la stessa matrice dei precedenti, che porterà anche piogge intense su Liguria e regioni tirreniche. Questa fase instabile, dovuta all’influsso delle correnti nordatlantiche, potrebbe durare ancora diversi giorni.

Per il weekend le previsioni confermano un nuovo affondo sull’Italia con maltempo e neve sui rilievi e temperature in generale calo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz