Diffusi da Audiweb i nuovi dati dell’audience digitale italiana nel mese di febbraio 2019. Sono 41,6 milioni gli utenti unici del nostro Paese, mentre nel giorno medio sono stati registrati 33,2 milioni di utenti. particolarmente interessante è il dato sul tempo medio passato in rete, che è di 3,30 minuti.
Partendo proprio dal tempo speso online da ognuno di noi, la ricerca ci informa che le donne hanno navigato per 3,34 minuti, mentre gli uomini per 3,26 ore.
Due i dati che colpiscono: i giovani tra i 18 ed i 24 anni addirittura passano in rete nel giorno medio 4,08 ore, mentre gli adulti tra 55 e 64 anni ben 3,15 ore, oltre i 65 anni ancora 2,25 ore.
In Italia, comunque, nel giorno medio, a febbraio abbiamo avuto 33,2 milioni gli utenti unici che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati (computer, smartphone, tablet), pari al 55,5% della popolazione dai 2 anni in su.
In dettaglio, sono stati 11,3 milioni gli utenti online nel giorno medio da computer (il 18,9% della popolazione di riferimento), 5 milioni da tablet (l’11% dei 18-74enni) e 28,7 milioni da smartphone (il 64,3% dei 18-74enni).
Lo smartphone è ancora il mezzo più usato per connettersi in rete, preferito dalla maggioranza della popolazione e su cui gli italiani hanno passato 73,48 minuti nel giorno medio di febbraio.
In relazione alla provenienza geografica degli utenti online, infine, nel giorno medio a febbraio risultano piccole variazioni rispetto al mese precedente. Sono stati, infatti, 9,2 milioni gli utenti online dall’area Nord Ovest (il 58,2% della popolazione di quest’area), 5,9 milioni dall’area Nord-Est (il 54,3% della popolazione di quest’area), 6,4 milioni dal Centro (pari al 57,3% della popolazione del Centro) e 11,6 milioni dall’area Sud e Isole (il 53,4% della popolazione di quest’area).