Nell’ultima puntata della nostra rubrica ti abbiamo parlato delle Messaging Apps. Oggi restringiamo il campo, e applichiamo il canale a un specifico settore: l’ecommerce.
Quello tra e-commerce e Messaging Apps è un’unione che MailUp ha esplorato in una Guida dedicata, che traccia i 5 step con cui gli store online possono mettere a punto una strategia.
In questo articolo della nostra rubrica facciamo una panoramica sintetica di quello che troverai nella guida, con un obiettivo: mostrarti quanto è semplice portare i tuoi prodotti sulle piattaforme che tutti noi, intesi come consumatori, utilizziamo quotidianamente.
1. La raccolta dei contatti
L’attività di Database Building è il primo step, da condurre grazie a un set di tecniche e strumenti. Vediamone alcuni, utili a creare da zero la tua audience e poi ad alimentarla nel tempo:
- Pop-up form multicanale
Può essere creato con MailUp in poche e semplici operazioni, scegliendo i canali di iscrizione: Facebook Messenger e Telegram, oltre Email e SMS. - Pulsante sul sito
Unbottone scritto in HTML che, quando l’utente ci clicca, rimanda alla conversazione su Facebook Messenger o Telegram. - Pulsante sulla pagina Facebook
Con cui convertire i visitatori della tua pagina Facebook in destinatari. - Un visual nella tua pagina Facebook
La tecnica più creativa, che consiste nel creare un’immagine – da inserire come immagine di copertina della tua pagina Facebook, come post o in qualsiasi pagina del tuo sito – e che indichi all’utente a iscriversi. - Messenger Code
Con cui gli utenti possono iscriversi semplicemente puntando la fotocamera dello smartphone sul QR code, ottenibile da Facebook Messenger.
2. Crea un automatismo
L’ automazione è necessaria quando, ad esempio, l’e-commerce vuole comunicare tutti i nuovi prodotti in catalogo senza dover, ogni volta, creare ex novo una campagna e inviarla.
Per rendere automatica l’operazione basta: creare una sorgente di contenuto, dove sono custoditi e aggiornati i prodotti del catalogo. Le sorgenti sono di due tipi:
- URL, cioè il link a un feed RSS o ATOM
- File (csv, json e zip), dove sono caricati i tuoi prodotti.
Ogni
campagna si compone automaticamente e viene inviata quando la sorgente si
aggiorna con nuovi prodotti.
Ricorda inoltre di configurare la frequenza di invio della campagna automatica. Sono due le opzioni:
- Quando sono disponibili nuovi contenuti
- Stabilendo un preciso intervallo di tempo (per esempio ogni 24 ore, una volta alla settimana, ecc.) .
3. Definisci il layout della campagna
Una volta creato l’automatismo, è necessario stabilire il layout alla campagna, scegliendo tra un orientamento verticale e orientamento orizzontale. Ecco come appariranno le tue campagne automatiche:
Anche in questo caso, serve un reminder: ricorda sempre di verificare sempre che nel tuo feed o nel file siano caricati testi e immagini così come vuoi che appaiano nel messaggio.
4. Lancia campagne speciali
Fuori dall’automatismo rimangono alcuni appuntamenti stagionali fondamentali per un ecommerce
- Saldi estivi
- Saldi di gennaio
- Le settimane sotto Natale
- Black Friday.
Momenti caldissimi per lo shopping, e irrinunciabili per un ecommerce. Con Messaging Apps è possibile creare un piano di campagne dedicato scegliendo tra una gamma di elementi grafici e di contenuto:
- Testo
- Testo e bottone
- Immagine
- Video
- Audio
- File
Come vedi le campagne per Messaging Apps coniugano l’immediatezza dell’SMS alla ricchezza grafica e contenutistica dell’email.
5. Crea un
canale Telegram per i clienti fedeli
Non c’è canale migliore di Telegram per per
creare cluster differenziati di destinatari. Perché allora non creare un gruppo
interamente dedicato a offerte, collezioni e promozioni da indirizzare ai
clienti gold?
Ecco le operazioni:
- Seleziona i clienti che negli ultimi 12 mesi fanno registrare i livelli maggiori di spesa e di frequenza d’acquisto
- Invia loro un’email che presenti il progetto loyalty del canale Telegram, con una call to action che rimanda all’iscrizione al canale Telegram
- Crea un piano di campagne speciali dedicate a una selezione di prodotti, con relativi sconti e promozioni.
È tutto, ti diamo appuntamento al prossimo tip della nostra rubrica. Buon Digital Marketing!