Questo periodo storico e sanitario così particolare ha dato il via ad una serie di infrastrutture interne ed ammodernamenti del sistema lavorativo che erano forse impensabili prima del lockdown. Fra questi la capacità che moltissime aziende hanno sviluppato nella rete di Smart Working, permettendo così ai propri dipendenti di lavorare da casa. Nella mia esperienza alla guida di Business Competence mi sono ritrovata negli ultimi tempi ad aiutare moltissime aziende ad implementare lo Smart Working nel loro tessuto lavorativo, ed a fargli conoscere questa sfera che prima era solamente relegata ad alcune particolari azioni. Passato questo momento così particolare lo Smart Working entrerà, anche se in larga parte lo ha già fatto, nella vita comune di tutti noi. Permarranno nel corso del tempo ruoli che continueranno ad essere svolti da casa, utilizzando strumenti professionali ed una conoscenza approfondita del mondo digitale, requisito essenziale per essere al passo con i tempi.
Video Call, una piattaforma essenziale dello Smart Working
Ho sempre creduto che il tessuto lavorativo possa essere adattato a qualunque situazione, specialmente nel caso in cui si parli di un’azienda che lavora con applicativi web di vario genere. Il lockdown ha dato a queste aziende l’opportunità di connettersi fra loro attraverso canali specifici, primo fra tutti la Video Call. Quello che fino a prima della Quarantena era solamente uno strumento relegato a riunioni sporadiche o connettività passiva, si è trasformato in uno strumento essenziale per lo Smart Working e la vita lavorativa di moltissime aziende. In questo periodo moltissimi lavoratori hanno avuto necessità degli strumenti, le skills e gli applicativi per riuscire a rimanere connessi pur essendo fisicamente lontani. Lo sviluppo di un solido sistema di video Conference o Video Call, utilizzando app o sistemi creati ad hoc è un passo fondamentale per lo Smart Working e per rendere l’azienda parte di un tessuto digitale coeso e competente.
Non si è Smart senza App e senza Web Application
Nel riuscire ad aiutare le aziende a sviluppare la propria rete di Smart Working, ci siamo spesso ritrovati a sviluppare app di gestione durante il lockdown. Lo sviluppo di applicativi web, che possono andare dalla app di gestione dei turni lavorativi ad una bacheca virtuale, passando per app che racchiudano elementi e skills proprie dell’azienda come un calendario eventi, la possibilità di personalizzare la propria scrivania virtuale e così via, sta divenendo sempre più la normalità per moltissime aziende. Onde arginare il rischio di contagio infatti, ci si è ritrovati nella necessità di avere strumenti che consentissero una gestione dei contenuti interni all’azienda maggiormente performante. Fornendo risultati di business tangibili, lo sviluppo di Mobile App per le aziende ha incrementato anche la loro resa digitale ed un ritorno di vantaggi all’interno del panorama digitale.
Un sito Web ad hoc per l’azienda fa parte dello Smart Working?
La risposta è si. Questo momento storico ha lasciato nelle aziende un solco profondo, facendogli capire che alcune azioni di Smart Working permarranno in modo del tutto naturale anche dopo il Lockdown. Questo perché i dipendenti in questo senso si sono sentiti e si sentono ancora parte di qualcosa che è in intercomunicazione, e che può portare a risultati anche maggiori. Tutto ciò però non può essere precluso da un Sito Web costruito ad hoc come se fosse un vestito su misura per l’azienda che lo richiede.
Imparare da casa potenziando il sistema E-Learning
Il lockdown ci ha anche insegnato che si può imparare rimanendo a casa, fra le mura domestiche. Potenziare la propria rete di E-Learning per i dipendenti. Creare un sistema che permetta ai dipendenti stessi di non sprecare tempo prezioso mettendo in campo una organizzazione delle lezioni e dei corsi costruita a regola d’arte, è un passo fondamentale per qualunque azienda. Imparare in Smart Working permette non solo di non lasciar stagnare il tempo aspettando che si possa tornare a studiare ed effettuare corsi, ma mantiene l’azienda ai massimi livelli di apprendimento per i propri dipendenti in qualunque momento.
SEO e Social Media Marketing, mai come ora così importanti
Posizionarsi in modo ottimale sui motori di ricerca, ed avere una rete Social sviluppata ad hoc per le esigenze della azienda stessa, è un altro degli aspetti che durante il Lockdown è venuto fuori con maggiore nerbo. Mai come ora infatti le aziende hanno capito che avere una rete Social ed essere indicizzati in modo ottimale sui motori di ricerca porta a grandi risultati.
La creazione di campagne Social di rilievo, la costruzione di un piano Marketing che sia performante su lungo corso e che porti a risultati duraturi e non effimeri, è uno degli aspetti che il Lockdown ha fatto emergere. Da qui la necessità delle aziende di far si che lo Smart Working fosse supportato anche da questo, migrando i flussi di informazione e di influenza verso i dipendenti, grazie proprio al sistema di SEO e Social Media Marketing.