Il bando “Nuovi Orizzonti Zerosei” si propone di:
- potenziare la diffusione della cultura della prima infanzia a livello regionale
- stimolare il consolidamento di pratiche e politiche innovative per l’educazione e la cura dei bambini di 0-6 anni, in una prospettiva multidimensionale, valorizzando le potenzialità e cercando di rispondere in maniera integrata e innovativa alle situazioni problematiche e di criticità che vanno affrontate in modo tempestivo e in un’ottica preventiva.
L’obiettivo è contribuire a produrre un cambiamento sul territorio coinvolto, non solo in termini di incremento di offerta e di utilizzo dei servizi, ma anche, e soprattutto, nella capacità della comunità di interagire, lavorare sinergicamente, mettere a sistema abilità, competenze e risorse, per prendersi cura dei propri bambini, delle loro famiglie e dei soggetti che con loro interagiscono, in modo sostenibile, efficace, partecipato e duraturo.
In particolare, il presente bando intende capitalizzare le sperimentazioni avviate in seno alla prima edizione, promuovendo la diffusione e il trasferimento delle buone pratiche emerse attraverso il metodo della twin partnership: le nuove iniziative sostenute saranno il risultato di progettualità congiuntamente presentate dai nuovi enti proponenti selezionati e dagli enti beneficiari della prima edizione che hanno aderito al presente percorso, il cui esito è favorire lo sviluppo di una comunità educante.
Soggetti proponenti e destinatari
Possono presentare domanda di contributo:
- fondazioni, associazioni riconosciute o non riconosciute, comitati o enti affini privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, operanti in modo esclusivo o prevalente nei settori rilevanti,
- enti pubblici, territoriali o meno, le cui attività ricadano nella sfera dei settori rilevanti;
- enti territoriali aventi finalità di carattere generale, quali comuni, regioni, città metropolitane, unioni di comuni, province o enti senza fini di lucro da essi partecipati, limitatamente a iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente nella sfera dei settori rilevanti;
- enti religiosi di diversa natura giuridica, limitatamente alla realizzazione di iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente con riferimento ai settori rilevanti e con esclusione delle attività di carattere confessionale.
I destinatari finali delle attività sostenute dal bando sono i bambini della fascia 0-6 anni e le loro famiglie presenti sul territorio della Regione Piemonte su cui insisteranno le sperimentazioni che verranno selezionate nell’ambito del presente bando. I servizi e le offerte oggetto delle iniziative presentate nel bando dovranno avere carattere universale ed essere accessibili a tutti, senza un riferimento specifico a bambini e famiglie in varie condizioni di disagio e/o di disabilità.
Iniziative ammissibili
I progetti, congiuntamente redatti dalla twin partnership, che saranno approvati dalla Compagnia dovranno:
- svolgersi sul territorio della Regione Piemonte;
- avere una durata di 12 mesi, con inizio delle attività a partire dal mese di gennaio 2020 e termine nel mese di dicembre 2020.
Non saranno ammessi sostegni all’attività ordinaria delle organizzazioni richiedenti.
Per ogni soggetto partecipante, dovrà essere chiaramente indicato il ruolo (capofila o partner), le responsabilità e il coinvolgimento di ciascuno in termini organizzativi, economici e di realizzazione dell’intervento.
Entità e forma dell’agevolazione
L’importo massimo erogabile per ogni iniziativa approvata nel presente bando è di € 20.000, limite tuttavia non vincolante e che potrà essere rivisto sulla base di specifiche esigenze che saranno ritenute coerenti e adeguate.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Per presentare la propria idea è necessario scaricare il modulo dal sito (www.compagniadisanpaolo.it “Nuovi Orizzonti ZeroSei: Invito a presentare idee”), compilarlo in ogni sua parte e inviarlo in versione PDF all’indirizzo email orizzontizerosei@compagniadisanpaolo.it quale allegato di un messaggio avente come oggetto “Nuovi Orizzonti ZeroSei” entro e non oltre il 31 maggio 2019.
Eventuali ulteriori documenti allegati alla comunicazione non verranno presi in considerazione ai fini della valutazione